logo Baitech
     
 
 

Home
 
Spam, Virus & C.
 
Promozioni
 
Links
 
News

L'unica condizione per cui un computer si possa considerare 'sicuro' è che sia scollegato da qualunque rete!

Partendo da questa semplice considerazione, è evidente che un'azienda non avrà mai i propri computer al sicuro; è impossibile immaginare uno scenario senza reti e possibilità di scambio delle informazioni.
Allo stesso tempo è chiaro che il livello di guardia deve restare sempre alto, anche in presenza di tutti gli accorgimenti possibili, hardware e software che il mercato propone. Gli hacker e le minacce informatiche e/o i tentativi di spionaggio industriale sono sempre in continua evoluzione, alla ricerca dei punti deboli dei sistemi informatici e delle applicazioni software.
Un approccio corretto per prevenire danni incalcolabili è individuare soluzioni che siano in grado di adattarsi alla mutare delle condizioni di minaccia, e soprattutto diffondere la cultura della sicurezza in ambito aziendale, anche il sistema più costoso può risultare vano se gli utenti utilizzano una password 'debole', ciò può essere sufficente per rendere estremamente vulnerabile tutto il sistema.

A ciò si aggiunga il rischio legato alla violazione della normativa vigente in materia di privacy e sicurezza dei dati aziendali. Il titolare o legale rappresentante, rischia la reclusione fino a 3 anni e multe fino a 50.000,00 euro.

Chi pensa di poter far a meno di antivirus e/o altri sistemi di protezione, compie un grave errore e una leggerezza che oggi può portare a conseguenza inimmaginabili. Il problema dei virus è solo parte del complesso delle problematiche della sicurezza informatica, alla quale fanno riferimento anche i sistemi di backup dei dati, la protezione delle reti da ospiti indesiderati (firewalling) e altro ancora.

Baitech mette a disposizione l'esperienza maturata sul campo per valutare e implementare le cosi dette 'misure minime di sicurezza' per consentire anche il monitoraggio e l'adeguamento delle stesse al cambiamento dello scenario.

Diffidate di chi vi dice che lo Spam non è pericoloso!

Avere un sistema di Anti-Spam funzionante della posta elettronica, significa ridurre consistenti perdite di tempo e rischi per la Vostra organizzazione in termini di infezioni da Virus, Worm e Trojan informatici. Le statistiche ci confermano che le minacce informatiche viaggiano ancora per email, non con allegati virati, bensì con innocui messaggi pubblicitari e non (di ogni genere, natura e nazionalità) che ci invitano a visitare un sito web. 

Basta un click… una volta sola e il gioco è fatto!

Cominceranno ad aprirsi nuove finestre da sole che creeranno confusione, a volte con contenuti discutibili e imbarazzanti piuttosto che false minacce di denunce per download di files non autorizzati, a volte con sedicenti avvisi di sicurezza che vi invitano a scegliere tra due opzioni, poco importa quale sceglierete, tanto il Vostro computer al riavvio non sarà più quello di prima, e forse ve ne accorgerete solo dopo un pò di tempo, quando noterete uno ‘strano’ calo di prestazioni, oppure rilevando la difficoltà ad eseguire consuete operazioni nell’ambito di un apparente corretto funzionamento.

Ad aggravare il fenomeno, da alcuni mesi a questa parte ci sono notizie riguardo azioni di pirateria informatica verso grandi aziende di hosting, vittime di attacchi aventi la finalità di infettare le home pages dei siti ospitati, per diffondere codici maligni come KeyLogger, volti appunto a ‘rubare’ le infrmazioni sulle macchine infette, soprattutto codici di accesso e password di aree riservate quali quelle si servizi sensibili come Home Bancking ecc…

Spesso l’obbiettivo degli Hacker (o pirati informatici), è diretto a sfruttare le Vs. risorse per fini sicuramente non leciti, rendondoVi seppur inconsapevolmente, direttamente e solidamente responsabili penalmente.

Baitech ha da molto tempo implementato contromisure che tutt’ora risultano essere efficaci, infatti il tasso di Spamming è sceso del 97-98%, praticamente se un nostro utente tipo, prima di agosto 2006 riceveva 10 messaggi di spam al giorno, oggi può anche capitare che non ne riceva nemmeno uno.

Se siete utenti Mac o Linux, non fate spallucce, perché se anche è vero che Mac e Linux sono poco toccati dal fenomeno virus, potreste essere inconsapevolmente diffusori di files infetti, e per questo responsabili quanto qualunque altro utente di fronte la legge.

Le aziende sono obbligate a dotarsi di tutte le contromisure minime e necessarie per evitare attacchi dall’esterno ed eventuali propagazioni di infezioni (Misure Minime di Sicurezza introdotte dalla Legge sulla Privacy 196/03). Crediamo strategico evitare preventivamente che si creino problemi che possono in qualche modo danneggiare o creare situazioni critiche ai nostri clienti.

Per questo motivo Baitech mette a Vs. disposizione un servizio di assistenza tecnica telefonica, pronta e competente per risolvere eventuali disservizi da sempre la nostra primaria prerogativa, perché non stiamo parlando di servizi per uso ludico o personale, bensì di strumenti di lavoro dai quali bisognerebbe aspettarsi la massima affidabilità e professionalità.

 

Baitech - Adorni Distribuzioni Grafiche Srl
©2003-2017 Tutti i diritti riservati - p.iva 02251800344 | informativa sulla privacy | condizioni d'uso
20/11/2017 03:00:32